Donatella Spaziani è nata a Ceprano (Italia) nel 1970

Si è diplomata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma dove vive e lavora.

La sua ricerca parte dal disegno, utilizzando la pittura, la scultura, la fotografia e l’installazione per creare immagini e luoghi dove indagare la relazione tra lo spazio e il corpo.

Il lavoro di Donatella Spaziani costruisce sovrapposizione e alternanza di differenti piani spaziali e mentali.

Nel 2001 ha vinto la borsa di studio per “ART OMI, International Residency “, New York e dal 2003 al 2006“La Seine” dell’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi. Nello stesso anno partecipa alla Biennale di Venezia, all’interno del progetto Utopia Station di ZERYNTHIA.

Nel 2007 e nel 2014 espone presso RAM radioartemobile a Roma in CAMERE III e XX.

Nel 2008 ha partecipato alla XIX Quadriennale a Palazzo delle Esposizioni di Roma, nel 2010 all'Expo Universale di Shanghai, per le "Piazze di Roma", a cura di Achille Bonito Oliva.

Nel 2011 ha esposto a "Italian Artists in New York", per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, e successivamente a Mosca, al National Centre for Contemporary Arts, con la mostra "Arte italiana all'ascolto" a cura di R.A.M radioartemobile.

Nel 2013 ha partecipato a "Nell'acqua capisco", curata da Claudio Libero Pisano, evento collaterale alla 55esima Biennale di Venezia.

Dal 2001 al 2015 ha realizzato mostre personali in spazi pubblici e privati, tra Milano, Torino, Roma, Napoli, Ginevra, Zagabria, Osijek e Strasburgo.

Nel 2016 nel Museo Macro di Roma espone con una mostra personale a cura di Costantino D’Orazio e nel 2019 all’Auditorium Parco della Musica di Roma a cura di Anna Cestelli e al Chini Museo di Borgo San Lorenzo (FI) a cura di Alessandro Cocchieri.

Dal 2020 è presente a No Man’s Land Foundation, a Loreto Aprutino (PE) con l’installazione permanente sonora “La voce dei Poeti”. Nel 2021 per “There is no place like home”, a cura di G.Benassi, a Roma e a Napoli, per Villa Piromallo”, a cura di Zerynthia, testo di Giuliano Sergio, coinvolge nelle sue installazioni diversi poeti contemporanei legati alle due capitali.

E’ del 2021 la personale “Insieme concertante”, a cura di R.A.M.radioartemobile, Istituto Italiano di Cultura, Copenaghen (D).

Nel 2022 “Autoscatti”, Visto da qui, Galleria Umberto Di Marino, Napoli.

Nel 2023 espone al Maxxi L’Aquila nella collettiva “In Ceramica” a cura di Alessandro Cocchieri, presso lo Zoo Zune Art Forum la personale “Giugno 2023”, partecipa al Premio Michetti, a cura di Costantino D’Orazio, vincendo il Premio Digital e partecipa all’incontro “Pope meets Artists” 200 artisti da tutto il mondo chiamati in Udienza con Sua Santità Papa Francesco nella Cappella Sistina.

Curriculum Vitae